Fisioterapia a Domicilio

Home / Fisioterapia a Domicilio

Il numero crescente di persone anziane e fragili in difficoltà ci hanno fatto pensare di inserire un nuovo servizio di fisioterapia a domicilio in aggiunta a quelli già presenti, per aiutare queste persone e le loro famiglie.

La Fisioterapia a domicilio è rivolta soprattutto a chi è anziano e a chi ha disabilità, transitorie o permanenti, e non ha la possibilità di lasciare la propria casa per recarsi in ambulatorio ma rivolta anche a tutti quei pazienti che hanno subito un infortunio o un intervento e non sono ancora in grado di uscire in autonomia.

K Medical ti offre le cure di fisioterapisti specializzati direttamente nel comfort di casa, minimizzando in tal modo disagi e stress dovuti ad eventuali spostamenti.

I nostri professionisti, certificati e coperti da assicurazione, strutturano percorsi per le tue specifiche esigenze e porteranno con loro tutto quello di cui hanno bisogno per far beneficiare a pieno il paziente del suo percorso di fisioterapia.

Dopo una visita preliminare per inquadrare la situazione e la tipologia di trattamento da effettuare, i nostri professionisti propongono un percorso riabilitativo personalizzato, definendone modi e durata, e garantendo al paziente continuità nel tempo.

Nei casi in cui sia necessario, i nostri fisioterapisti collaborano con medici e altre figure sanitarie(Ortopedico), in un lavoro sinergico focalizzato sul benessere del paziente e sul recupero o la salvaguardia delle sue potenzialità residue.

I nostri principali servizi di fisioterapia a domicilio sono

Riabilitazione specifica per anziani

Da K Medical l’approccio al paziente geriatrico è a 360°!

Durante la seduta di fisioterapia domiciliare non viene considerato solamente l’aspetto fisico e la disabilità motoria ma si tiene conto anche dell’aspetto emotivo e psicologico del paziente, pianificando un programma riabilitativo completamente personalizzato e individuale.

Il programma di riabilitazione ha come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento di migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, intellettivo, psicologico e sociale.

I trattamenti di riabilitazione tengono in considerazione le varie comorbidità che possono essere presenti nel paziente anziano e per questo motivo è molto importante che il programma sia unico e studiato sulla singola persona.

Durante le sedute fisioterapiche non verrano svolti solamente esercizi mirati sulla patologia ma anche attività globali che permetteranno di migliorare l’autonomia del paziente e prevenire ulteriori problematiche come il rischio di cadute. 

L’ obiettivo finale è quindi il miglioramento della qualità di vita del paziente anziano, recuperando le capacità perdute o compromesse, tendendo in considerazione gli aspetti fisici e psicologici di ogni individuo.

Riabilitazione neurologica 

In seguito ad un danno del sistema nervoso centrale, di solito conseguente ad eventi ischemici o emorragici (come un ictus o una rottura di un aneurisma cerebrale) è possibile che si perda parte dell’autonomia e della capacità di svolgere in maniera indipendente alcune attività della vita di tutti i giorni come, per esempio, camminare, lavarsi o vestirsi.

La riabilitazione neurologica ha proprio come obiettivo quello di ottenere un miglioramento della qualità della vita dei pazienti colpiti da lesioni o malattie del sistema nervoso utilizzando metodi nuovi e intensivi che sono in grado di stimolare la neuro-plasticità del sistema nervoso, determinando un rinnovamento delle cellule colpite dal danno.

Riabilitazione ortopedica 

Questo tipo di riabilitazione viene eseguita in seguito ad un intervento chirurgico o ad un infortunio per poter recuperare le funzioni motorie momentaneamente perse e migliorare la qualitá di vita del paziente.

Se hai subito un intervento di protesi del ginocchio, dell’anca o della spalla o se ti sei fatto male, potrai eseguire direttamente a casa il percorso di riabilitativo grazie ai nostri fisioterapisti, specializzati in riabilitazione ortopedica in fase in iniziale per poi proseguire e terminare il tuo percorso in studio.