Infiltrazioni eco-guidate

Home / Servizi / Infiltrazioni eco-guidate

Che cosa sono le infiltrazioni Eco-Guidate?

Le infiltrazioni eco-guidate consistono nell’introduzione di preparati farmacologici direttamente nel sito interessato da dolore determinato da infiammazione, attraverso un’ iniezione guidata dall’utilizzo di un ecografo. Numerosi dati in letteratura riportano, per le iniezioni di corticosteroidi intra-articolari, risultati positivi nei soggetti affetti da osteoartrosi o artriti infiammatorie.
L’ecografia è uno strumento diagnostico ormai diffuso e viene utilizzato in numerose specialità mediche rappresentando un’ affidabile metodologia di diagnosi e di monitoraggio clinico.
Utilizzare l’ecografo per effettuare infiltrazioni permette di guidare visivamente, in estrema sicurezza, il medico nel sito di interesse all’intervento per introdurre sostanze attraverso gli aghi che contribuiscono alla risoluzione della situazione dolorosa e infiammatoria.
E’ una tecnica che viene utilizzata per trattare il dolore a spalle, ginocchia, gomiti, polsi e piccole articolazioni.
Durante un’infiltrazione eco-guidata viene solitamente iniettato acido ialuronico.

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua penuria determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.