Valutazione Podologia e Posturale

Home / Servizi / Valutazione Podologia e Posturale
VALUTAZIONE PODOLOGICA E POSTURALE
La valutazione podologica e posturale serve a valutare difetti posturali meccanici quali: piede piatto, alluce valgo, sindrome pronatoria, piede dello sportivo. Normalmente risolvibili con una semplice ortesi plantare.Un errato assetto dei piedi può generare patologie dolorose legate non solo ai piedi stessi, ma anche alle ginocchia, al bacino, alla schiena ed a tutto il resto del corpo. Se i nostri piedi “lavorano” male ne risentirà anche tutto ciò che sta al di sopra, ecco perchè è così importante aver un corretto appoggio plantare.
La valutazione podologica e posturale consiste in un esame diagnostico necessario ad analizzare la morfologia dei piedi e la distribuzione del peso, al fine di individuare le problematiche dei nostri piedi e della nostra postura, per poter poi attuare azioni correttive come la progettazione di ortesi plantari.
La visita si effettua attraverso l’analisi del cammino con un esame baropodometrico in statica e dinamica che permette di valutare la qualità del passo ed eventuali alterazioni nella deambulazione, successivamente si procede con una valutazione obiettiva dei piedi, degli arti inferiori e della colonna vertebrale osservando la funzionalità articolare e le ipercheratosi ed infine si stabilisce la terapia più adatta per la risoluzione del difetto.

Grazie alla valutazione podologica e posturale si riescono a rilevare molteplici problematiche tra cui:

  • Alluce valgo, uno dei problemi dei piedi più comune determinato da una deformazione dell’osso che spinge verso le altre dita causando un tipico rigonfiamento dell’alluce verso l’esterno
  • Piede piatto, cioè la parziale o totale assenza della curvatura dell’arco plantare
  • Piede cavo, una malformazione caratterizzata da un’eccessiva concavità dell’arco plantare
  • Fascite plantare, ovvero l’infiammazione del tendine che dal tallone arriva alle dita, a seguito di traumi o per il continuo utilizzo di calzature troppo basse
  • Spina calcaneare, infiammazione che causa la formazione di calcificazioni che generano dolore appoggiando il piede
I difetti posturali meccanici il più delle volte sono facilmente risolvibili con plantari su misura che eliminano il dolore e restituiscono al piede un assetto posturale corretto di cui beneficerà tutto l’intero corpo.