Cosa offriamo
Effettuiamo la fisioterapia a domicilio a Genova per aiutare le persone anziane e fragili in difficoltà
Fisioterapia a domicilio a Genova: a chi è rivolta?
La Fisioterapia a domicilio è rivolta soprattutto a chi è anziano e a chi ha disabilità, transitorie o permanenti, e non ha la possibilità di lasciare la propria casa per recarsi in ambulatorio. È rivolta anche a tutti quei pazienti che hanno subito un infortunio o un intervento e non sono ancora in grado di uscire in autonomia.
Fisioterapia a domicilio a Genova: come si svolge?
Inizialmente viene effettuata una visita preliminare per inquadrare la situazione e la tipologia di trattamento da effettuare. In seguito i nostri professionisti propongono un percorso riabilitativo personalizzato, definendone modi e durata, garantendo al paziente continuità nel tempo.
Nei casi in cui sia necessario, i nostri fisioterapisti collaborano con medici e altre figure sanitarie (Ortopedico), in un lavoro sinergico focalizzato sul benessere del paziente e sul recupero o la salvaguardia delle sue potenzialità residue.
Fisioterapia a domicilio a Genova: i servizi
I nostri principali servizi di fisioterapia a domicilio sono:
– Rehab specifica per anziani e disabili;
– Riabilitazione ortopedica;
– Riabilitazione neurologica;
– Elettroterapia (TENS, elettrostimolazione muscolare);
– Magnetoterapia.
Riabilitazione specifica per anziani
Da K Medical l’approccio al paziente geriatrico è a 360°!
Durante la seduta di fisioterapia domiciliare non viene considerato solamente l’aspetto fisico e la disabilità motoria, ma si tiene conto anche dell’aspetto emotivo e psicologico del paziente, pianificando un programma riabilitativo completamente personalizzato e individuale.
Il programma di riabilitazione ha come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento di migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, intellettivo, psicologico e sociale.
I trattamenti di riabilitazione tengono in considerazione le varie comorbidità che possono essere presenti nel paziente anziano e per questo motivo è molto importante che il programma sia unico e studiato sulla singola persona.
Durante le sedute fisioterapiche non verrano svolti solamente esercizi mirati sulla patologia ma anche attività globali che permetteranno di migliorare l’autonomia del paziente e prevenire ulteriori problematiche come il rischio di cadute.
L’obiettivo finale è quindi il miglioramento della qualità di vita del paziente anziano, recuperando le capacità perdute o compromesse, tendendo in considerazione gli aspetti fisici e psicologici di ogni individuo.
Riabilitazione neurologica
In seguito ad un danno del sistema nervoso centrale, di solito conseguente ad eventi ischemici o emorragici (come un ictus o una rottura di un aneurisma cerebrale) è possibile che si perda parte dell’autonomia e della capacità di svolgere in maniera indipendente alcune attività della vita di tutti i giorni come, per esempio, camminare, lavarsi o vestirsi.
La riabilitazione neurologica ha proprio come obiettivo quello di ottenere un miglioramento della qualità della vita dei pazienti colpiti da lesioni o malattie del sistema nervoso utilizzando metodi nuovi e intensivi che sono in grado di stimolare la neuro-plasticità del sistema nervoso, determinando un rinnovamento delle cellule colpite dal danno.
Riabilitazione ortopedica
Questo tipo di riabilitazione viene eseguita in seguito ad un intervento chirurgico o ad un infortunio per poter recuperare le funzioni motorie momentaneamente perse e migliorare la qualità di vita del paziente.
Se hai subito un intervento di protesi del ginocchio, dell’anca o della spalla o se ti sei fatto male, potrai eseguire direttamente a casa il percorso riabilitativo grazie ai nostri fisioterapisti, specializzati in riabilitazione ortopedica in fase iniziale per poi proseguire e terminare il tuo percorso in studio.
Fisioterapia a domicilio a Genova: chiedi a noi!
Per prenotare una seduta di Fisioterapia a domicilio a Genova, o per saperne di più, contattaci!
Seguici su Facebook, Instagram.