Visita reumatologica

Home » Tutti i servizi » Reumatologia » Visita reumatologica

 

La Visita reumatologica si svolge raccogliendo un’accurata anamnesi  del paziente, valutando la storia clinica, eventuali patologie pregresse e/o concomitanti, nonchè  familiarità per patologie autoimmuni. Queste informazioni vengono quindi integrate con gli esami di laboratorio e strumentali (Rx, ecografia muscolo-scheletrica, risonanza magnetica, TAC, capillaroscopia..) mirati allo studio e all’approfondimento del problema reumatico in atto.
In particolare, l’esecuzione dell’ecografia con l’utilizzo del Power Doppler può orientare il reumatologo nell’individuare l’infiammazione a livello delle articolazioni e/o dei tendini. L’Rx o la risonanza magnetica permettono di identificare erosioni articolari o l’edema osseo (quest’ultimo solo tramite risonanza).
L’esame obiettivo reumatologico prevede una serie di manovre per valutare la mobilità attiva e passiva delle articolazioni. Queste specifiche manovre vengono integrate nell’esame obiettivo generale per individuare un eventuale coinvolgimento degli organi interni e segni tipici di malattie autoimmuni sistemiche come rash cutanei (ad esempio nel lupus), psoriasi, ulcere a mani e piedi (tipiche della sclerodermia), fenomeno di Raynaud, alopecia…

 

Visita reumatologica a Genova: chiedi a noi!

Effettuiamo visita reumatologiche a Genova, nel nostro studio: contattaci per ulteriori informazioni e/o prenotare una visita! Seguici su Facebook e Instagram.

wpChatIcon